FUSIONI & ACQUISIZIONI ED EFFICACIA REALIZZATIVA NEL SETTORE ASSICURATIVO
FUSIONI & ACQUISIZIONI ED EFFICACIA REALIZZATIVA NEL SETTORE ASSICURATIVO
FUSIONI & ACQUISIZIONI
Per affrontare le nuove sfide e salvaguardare la propria redditività la singola Agenzia assicurativa deve superare la propria condizione di piccola struttura imprenditoriale autonoma e coordinarsi ed integrarsi con le altre Agenzie del territorio. Diventa necessario attivare progetti di integrazione e miglioramento che consentano di realizzare importanti economie di scala, adottare un approccio organizzativo e gestionale pianificato e strutturato, applicare modelli manageriali di successo, adeguati alla propria realtà produttiva e dimensionale, collegare i processi di business e i comportamenti del personale con le strategie aziendali, migliorare concretamente il proprio successo economico.
Il progetto di M&A ed Efficacia Realizzativa di TFA, punta a supportare e sostenere gli sforzi delle agenzie coinvolte nei progetti di integrazione fornendo loro gli elementi idonei a sviluppare giuste strategie manageriali e coerenti modelli organizzativi attraverso i quali orientare il personale dell’agenzia a gestire e sostenere nuovi ruoli e nuovi compiti, a realizzare i nuovi obiettivi aziendali.
IL PROGETTO PREVEDE TRE FASI DISTINTE E COMPLEMENTARI
- “pianificazione strategica” e committent: il management dell’agenzia definisce il posizionamento della propria struttura e le strategie di sviluppo a breve medio termine;
- sviluppo del personale: verifica e coerenza delle competenze del personale in relazione alle nuove strategie aziendali, finalizzata a migliorare i livelli di efficienza interna e, se necessario, implementare le conoscenze possedute dal personale al fine di superare eventuali gap tra posizioni ricoperte richieste e competenze possedute e obiettivi dell’Agenzia;
- miglioramento dell’efficacia produttiva: sviluppo del portafoglio sia in termini
qualitativi (diversificazione) che quantitativi (incremento dei premi e dei livelli provvigionali).
IN PARTICOLARE: L’ASSESSMENT CENTER
È una metodologia di indagine utile ad individuare il possesso di Soft Skills e Hard Skills, intese come competenze attitudinali e comportamentali, necessarie a svolgere una professione.
La verifica di tali capacità avviene attraverso la simulazione della realtà operativa ed organizzativa di un’azienda e consentono la rilevazione dei comportamenti messi in atto dal personale coinvolto. Le situazioni richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività, progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte. Il percorso permette di assicurare, con un alto indice di attendibilità, la corrispondenza tra caratteristiche individuali ed esigenze lavorative.
Le prove dell’Assessment Center possono essere di gruppo o individuali e somministrate sia in aula sia attraverso modelli informatizzati.