FORMAZIONE FORMATORI
FORMAZIONE FORMATORI
FORMAZIONE FORMATORI
I progetti di formazione in ambito bancario/assicurativo, richiedono spesso la presenza di una specifica figura di formatore in grado di muoversi con competenza nell’ambito delle tematiche assicurative necessarie a sostenere il percorso di aggiornamento individuale del personale di agenzia.
GOVERNARE EFFICACEMENTE IL PROCESSO FORMATIVO
Per raggiungere questo obiettivo bisogna formalizzare e formare la figura del formatore come soggetto in grado di:
- comprendere i bisogni formativi dei propri collaboratori;
- costruire, anche con l’ausilio della Direzione Aziendale, specifici interventi formativi;
- erogare la formazione (attività di docenza);
- verificare i risultati.
Attraverso la comprensione dei bisogni formativi dei collaboratori il docente potrà definire gli obiettivi didattici e le ipotesi di intervento; con la costruzione degli interventi formativi e/o addestrativi potrà meglio finalizzare i contenuti dei corsi in relazione alle caratteristiche oggettive e soggettive della struttura e al livello di conoscenze dei collaboratori; la corretta gestione degli strumenti didattici e l’adozione di opportuni modelli di animazione d’aula permettono di adempiere al dettato dei Regolamenti di settore e migliorare i livelli di performance della propria realtà; con la rilevazione dei risultati del corso potrà monitorare il processo di formazione e certificare il livello di competenza dei propri collaboratori.
PERCORSO FORMATIVO ESSENZIALE
Per maturare queste competenze e queste capacità, e considerando che si tratta di competenze accessorie rispetto a quelle necessarie per realizzare le attività principali, il personale potrà seguire un percorso formativo essenziale di 48-56 ore complessive articolate in diversi moduli, ciascuno dei quali teso a sviluppare un aspetto specifico dell’attività della formazione.
Le necessita formative e l’esigenza di sviluppare percorsi idonei a garantire la trasferibilità dell’apprendimento nella quotidianità lavorativa suggeriscono una formazione formatori improntata all’essenzialità teorica (“i fondamentali del mestiere”) e alla padronanza di alcune metodologie didattiche (lezione, simulazioni operative, simulazioni comportamentali).
In questa prospettiva, la metodologia di “apprendimento attivo” rappresenterà lo strumento privilegiato del corso e il principale oggetto dell’apprendimento per il ruolo di formatore.
Ogni fase verrà trattata con momenti di razionalizzazione teorica e con simulazioni d’aula ed auto valutazione dell’apprendimento.