ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

Il principale obiettivo è quello di analizzare e valutare lo stato effettivo del patrimonio di competenze (Soft Skills e Hard Skills) possedute dai dipendenti per realizzarne un bilancio e quantificarne il gap rispetto all’eccellenza attesa.

INTEGRAZIONE AZIENDALE E PROCESSO DI SVILUPPO

L’obiettivo è perseguito attraverso un progetto di analisi, verifica e valutazione delle competenze individuali incentrato su sessioni di assessment sinteticamente finalizzate a:

  1. Individuare, con il Committente, il sistema di competenze aziendali (intellettive/intellettuali, realizzative/gestionali, relazionali) ed i valori di riferimento sui quali allineare la procedura di valutazione;
  2. Definire le modalità di comprensione e valutazione delle effettive competenze non solo attuali ma anche potenziali, possedute dal personale;
  3. Condividere la metodologia e gli strumenti utilizzati nel processo di assessment e del modello di report finale relativo ad ogni valutato;
  4. Creare e condividere il manuale tecnico dell’assessment;
  5. Organizzare ed effettuare le sessioni di assessment, articolate su gruppi di otto/dieci persone, secondo il programma di dettaglio concordato con la committenza;
  6. Analizzare le competenze e descrivere, in appositi report, i livelli di competenze possedute e i gap tra le competenze necessarie e quelle esistenti sui quali l’azienda in futuro potrà definire i processi di  formazione e sviluppo.

AREE DI COMPETENZA

Le aree oggetto di valutazione, elaborate con la committenza nel corso della fase di progettazione di dettaglio del modello di riferimento, tendono a considerare:

L’area delle competenze intellettive/intellettuali: individuare, in modo corretto ed efficace, i termini di un problema, identificando la soluzione adeguata. Si indaga la modalità di lettura della realtà esterna.

L’area delle competente realizzative/gestionali: modalità comportamentali che caratterizzano l’agire della persona nella realtà aziendale.

L’area delle competente relazionali: capacità e modalità relazionali. Comprendere situazioni interpersonali e di gruppo, in modo da attivare strategie di comportamento adeguate, ed influire sugli interlocutori per ottenere ciò che si desidera.

 

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