LA BANCA DELLE CONOSCENZE
LA BANCA DELLE CONOSCENZE
LA BANCA DELLE CONOSCENZE
Un progetto integrato di formazione e sviluppo organizzativo incentrato su un originale strumento, la Banca delle Conoscenze®, attraverso il quale gestire e governare il processo di condivisone delle esperienze, dei valori e delle conoscenze maturate dal personale senior di un’organizzazione complessa.
L’obiettivo è mettere persone con specifica seniority in condizione di condividere coi colleghi il valore delle esperienze e delle conoscenze maturate all’interno della propria organizzazione.
VALORE PER L’ORGANIZZAZIONE
Recuperare le conoscenze legate all’esperienza operativa dei propri collaboratori (altrimenti chiuse “dentro un cassetto”), evitare la perdita di competenze e conoscenze ancorate a determinate persone o ruoli operativi. Il progetto vuole offrire una nuova motivazione a collaboratori con potenziali chiaramente definiti e prospettive di carriera confinate ma con un’aspettativa di vita aziendale ancora lunga. Il progetto va inoltre incontro alle richieste del sindacato sempre più sensibile nei confronti una categoria – i colleghi con elevata seniority – in costante crescita.
VALORE PER LE PERSONE
- per i senior: ottenere il riconoscimento del proprio ruolo e della propria professionalità attraverso la valorizzazione delle conoscenze maturate con l’esperienza, essere messi nella condizione di condividere con i colleghi le buone prassi originali e le conoscenze codificate (norme, regole, e così via) elaborate individualmente
- per gli junior e i middle: migliorare e implementare le proprie competenze e le proprie conoscenze facendo proprio il bagaglio di esperienze dei colleghi più anziani; accelerare il proprio processo di integrazione o di sviluppo professionale, arricchire le proprie possibilità di carriera.
LO STRUMENTO OPERATIVO
La Banca delle Conoscenze® è lo strumento attraverso il quale guidare e realizzare la condivisione delle conoscenze e delle esperienze. Il progetto si sviluppa attraverso quattro fasi (interviste, focus group, formazione e follow up, sviluppo organizzativo e creazione portale interno) integrate da iniziative di supporto.
La stanza virtuale costituisce l’elemento strutturale del progetto, uno spazio interattivo ove sono rese disponibili, previo un processo di analisi e valutazione gestito dal Comitato, le buone pratiche e le conoscenze codificabili sviluppate dal personale coinvolto nel progetto.
Una fase formativa progettata ad hoc precede la partecipazione dei senior al processo di condivisione delle buone pratiche e delle conoscenze codificabili. Le conoscenze condivise saranno disponibili, attraverso la stanza virtuale, a tutto il personale dell’Organizzazione.